Trattamento della parodontite

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, come la gengiva, l’osso, il legamento parodontale intercettando la gengivite e la malattia parodontale.

Parodontologia: trattamento della gengivite e parodontite

sCRIVICI

Scrivici per prenotare un appuntamento.

CHIAMACI

Chiamaci direttamente per info o appuntamenti.

Come trattare disturbi gengivali e gengive ritirate

MONTEVERDE | AVENTINO

La Parodontologia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa dei
tessuti molli (gengiva e legamento parodontale) e tessuti duri (osso alveolare e cemento radicolare) che circondano i denti e che in condizioni di salute ne garantiscono la stabilità.

parodontologia a roma

Cause della parodontite

La malattia parodontale o parodontite (anche conosciuta come piorrea) si manifesta sotto forma di parodontiti e gengiviti, la causa scatenante è sempre la placca batterica associata ad una igiene orale inadeguata, ma altri fattori concorrono a aumentare le probabilità che questa si manifesti. Tra questi vanno menzionati:

parodontite - predisposizione genetica

Predisposizione genetica

Certe persone soffrono di malattia parodontale nonostante un’igiene orale eccellente, mentre altri possono vantare strutture parodontali sane pur peccandone. Questo è dovuto al fatto che circa il 30% della popolazione eredita un gene che predispone alla malattia parodontale.

parodontite - fumo

Fumo

Non è un fattore scatenante, ma i fumatori hanno un rischio più elevato di sviluppare
una parodontite, e per questi la malattia ha peraltro un decorso più rapido e aggressivo, oltre che meno sensibile e reattivo alle cure.

parodontite - stress

Stress

Molti studi scientifici hanno messo in evidenza una corrispondenza fra lo stress e la malattia parodontale, dovuto probabilmente al fatto che lo stress indebolisce le difese immunitarie.

parodontite - gravidanza

Gravidanza

Le forti fluttuazioni ormonali favoriscono l’insorgenza di gengivite e parodontite.

parodontite - patologie

Particolari patologie

Soprattutto il diabete e certe forme di artrite reumatoide nonché le deficienze immunitarie congenite o acquisite predispongono i soggetti che ne sono affetti alla malattia parodontale.

Sintomi tipici

I sintomi tipici della parodontite a cui prestare attenzione e per i quali chiedere un consulto il prima possibile sono: sensibilità dentale al caldo e al freddo, arrossamenti gengivali, gonfiori gengivali persistenti, secrezioni gengivali e comparsa di pus nelle tasche gengivali, sanguinamento gengivale dopo l’uso dello spazzolino o dopo avere masticato cibi duri, mobilità e spostamento degli elementi dentali. I sintomi raramente provocano dolore, se non nei casi di parodontite già avanzata (parodontite grave).

parodontite sintomi

Prevenzione e cura

Nel nostro studio la missione principale è prevenire l’instaurarsi di questa malattia mediante periodiche visite di controllo, protocolli di educazione all’igiene domiciliare e richiami di igiene professionale personalizzati nonché qualora necessario del trattamento dell’occlusione che consiste nel molaggio delle superfici masticanti dei denti, nell’impedire movimenti dentali, nel bloccaggio di eventuali elementi mobili, nell’utilizzo di apparecchi che impediscono il digrignamento, nella correzione degli stress anormali della bocca.

Nei casi più gravi, laddove sia necessario ci occupiamo anche di chirurgia parodontale (effettuata normalmente in anestesia locale): serve a correggere i difetti ossei profondi (tasche) o a risanare zone in cui c’è ancora presenza di infezione. Questi interventi creeranno un ambiente più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi interdentali.

I NOSTRI PAZIENTI

Federico Catania
13/06/2022
Tutto perfetto. Estremamente professionale.
Nicolò D'ardia
25/05/2022
Consigliato da amici mi sono trovato veramente molto bene. Professionale, cortese e molto attento, mi ha risolto una situazione dentale quasi drammatica. 5 stelle meritate!
Elisabetta Marini
25/05/2022
Dal dottor Galletti mi curo ormai da circa un anno e rimango sempre più che soddisfatta! Mai prima d’ora avevo riscontrato tanta professionalità unita alla gentilezza e all’attenzione per gli altri. Veramente eccellente!
Alessandro Callarelli
11/04/2022
A causa di una persistente infiammazione gengivale trascurata nel tempo, decido di sottopormi alle cure del Dott. Galletti. In poche sedute ha eliminato un disturbo algico che mi affliggeva da anni. Assolutamente consigliato: capace, professionale ed empatico.
Cristiano Maugeri
08/04/2022
Frequento lo studio del Dott. Galletti da diversi anni e sono sempre stato seguito con profesionalita e puntualita. Anche di fronte ad interventi di devitalizzazione ed estrazione mi sono sentito accompagnato con grande cura e dedizione. Da un paio d'anni anche mia figlia è cliente dello studio e la relazione del dottore con i pazienti e le pazienti più giovani è eccellente.
marco sasilli
03/02/2022
trattamento ortodonzia invisibile e impianto. Tutto perfetto. Atmosfera e approccio molto tranquillizzanti
MARIANNA D'ONOFRIO
28/01/2022
Sono seguita dallo studio odontoiatrico Galletti per complesso lavoro di ortodonzia, del quale vedo già gli ottimi risultati. Professionalità e cortesia sono le doti che contraddistinguono il dottore, unite a una grande attenzione per gli ambienti, puliti e curati. Notevole serietà nell'applicare quanto previsto dalle normative anti Covid. Assolutamente consigliato!!
luca condoleo
04/08/2020
Il Dott. Galletti e la sua equipe sono stati molto professionali e cortesi. Si sono adoperati subito per mettermi a mio agio spiegando nel dettaglio il lavoro che andava eseguito. Sin dall’inizio sono stati molto disponibili venendo incontro alle mie esigenze. Sono riusciti ad infondermi la tranquillità necessaria per affrontare la visita. Una nota di merito va anche alla pulizia dello Studio che adotta tutti i protocolli richiesti in termini di sicurezza e pulizia dalla normativa Covid-19. Consigliatissimo.
Arianna Perrini
31/01/2020
Ottimo ambiente, personale cordiale e professionale. Mi sono sentita subito a mio agio e sicuramente continuerò ad affidarmi a questo studio per ogni futura eventualità. Consigliatissimo!
Maria Di Costanzo
18/11/2019
Ho portato entrambe le mie bambine e siamo state accolte con tanta benevolenza e professionalità Il dottor Galletti sin da subito è riuscito a creare un’atmosfera serena e non si è mai sottratto a spiegazioni e chiarimenti. Ha sicuramente una sensibilità particolare nei confronti dei bambini perché ormai lo adorano. Assolutamente consigliato!!!

CONVENZIONI

PAGAMENTI

Compial il form con i tuoi dati e scegli lo studio in cui vuoi venire. Ti ricontatteremo per organizzare la visita.

Urgenza? Chiamaci!

GDPR